X

News

Progetto Lean Thinking

Nel 2018 Wegaplast ha avviato insieme al cliente un progetto di formazione alle tecniche lean thinking, smed e lean manufactoring.

Il progetto si articolerà in sessioni teoriche e pratiche di applicazione. Gli enti coinvolti saranno tutti i reparti, uffici compresi.

Wegaplast ha intrapreso questo percorso per la sua continua natura di ricerca al miglioramento delle efficienze produttive e alla continua ricerca della massima qualità per i propri clienti.

PRINCIPI LEAN THINKING

I principi su cui si basa il Lean Thinking sono semplici: il punto di partenza è l’identificazione degli sprechi per poi eliminarli e produrre di più con un minor consumo di risorse.

  • Identificare ciò che vale (value) individuare ciò per cui i clienti sono disposti a pagare un prezzo
  • Identificare il flusso del valore (value stream) allineare le attività che creano valore nella giusta sequenza
  • Far scorrere il flusso del valore (flow) mettere in atto le attività a valore senza interruzioni
  • Fare in modo che il flusso sia tirato (pull) fare scorrere il flusso in base alle richieste del cliente
  • Puntare alla perfezione (perfection) assumere la perfezione come riferimento per programmi di miglioramento continuo
  • Estendere alla catena dei fornitori (lean supply chain) affrontare anche la catena dei fornitori in ottica lean

L’applicazione in azienda dei sei principi provoca un grande cambiamento sia sul “piano fisico” sia sul piano organizzativo (riduzione dei livelli gerarchici, orientamento ai processi, team interfunzionali, responsabilizzazione, delega e sviluppo competenze a livelli operativi, snellimento delle funzioni ecc.); tutto questo comporta quindi un radicale cambiamento di mentalità da parte di tutto il personale ed una vera e propria “rivoluzione culturale”. È una scelta coraggiosa, operata da una direzione forte, dinamica, innovativa e moderna.

BUDRIO

Nel 2018 Wegaplast ha inaugurato un nuovo plant in località Budrio (BO). Il plant è strettamente produttivo e volto al aumento della capacità produttiva e di storage.

Tags: