X

News

Sistema di rilevazione dei dati di produzione tramite il software della società ATOMOS

Il progetto

Wegaplast conta su un reparto di stampaggio dotato di una trentina di presse con forza di chiusura dalle 20 alle 1.200 tonnellate curando per conto dei propri clienti la costruzione di oltre 150 nuovi stampi ogni anno.

Attraverso la raccolta dati informatizzata l’azienda ora è in grado di monitorare real time gli eventi di fabbrica, analizzando i rendimenti e le eventuali inefficienze in tempo reale.

Grazie alle diverse postazioni di supervisione, le attività di reparto sono coordinate rendendo disponibile al sistema centrale i dati consuntivi utili ad ottimizzare il ciclo logistico, qualitativo e di manutenzione.

La storicizzazione dei dati consente inoltre di elaborare statistiche di vario tipo su fermi, scarti e rendimenti: in modo particolare viene analizzato l’OEE giornaliero e progressivo dei reparti produttivi e dei singoli centri di lavoro.

La soluzione di schedulazione installata da Atomos permette a Wegaplast di eseguire una pianificazione a capacità finita delle lavorazioni andando ad impostare vincoli dinamici sulle risorse, sulla manodopera, sui materiali, sulle attrezzature e sui tempi di setup: grazie a questo Wegaplast è in grado di ottimizzare al meglio la produzione.  Nello specifico sono state configurate matrici di ottimizzazione su quattro livelli: stampo, materiale, tipologia di componenti e colore.

I tecnici Atomos hanno configurato la soluzione in modo che le funzionalità consentano di operare forzature manuali sui piani di lavoro: l’utente opera direttamente sul piano di lavoro stesso, spostando le attività nel tempo o su altre risorse compatibili, modificando la sequenza degli ordini di lavoro, allungando o frazionando le lavorazioni stesse.

L’ammodernamento della rete aziendale di trasmissione dati consente inoltre di migliorare disponibilità, fruibilità e analisi dei dati in tempo reale. Inoltre permette la rilevazione dei principali parametri quali pressione e temperatura all’interno dello stampo e di altri indicatori della qualità del prodotto estraendo i dati direttamente della pressa.

 

Risultati

L’implementazione della soluzione proposta da Atomos consente a Wegaplast di avere informazioni immediate sullo stato della produzione, sulle date di consegna e ha reso possibile migliorare il controllo sulle performance produttive aziendali. L’analisi dei dati statistici permette di adottare in tempi veloci le eventuali azioni correttive opportune per migliorare l’efficienza produttiva.

Il risultato è un significativo aumento dell’efficienza totale dell’impianto e il miglioramento del livello di servizio nei confronti dei clienti.

Il progetto è proseguito negli anni con l’inserimento di nuovi indicatori di performance che permettono di rilevare le inefficienze produttive, qualitative e commerciali consentendo di sviluppare un nuovo orientamento mirato al controllo di processo attraverso le soluzioni proposte da Atomos.

Tags: